MONTA SPAGNOLA

LA MONTA SPAGNOLA NASCE INIZIALMENTE COME NECESSITA’ IN TEMPO DI GUERRA PER  DIFENDERSI DAGLI ATTACCHI. ORA è DIVENUTA UN’ARTE DIFFUSA ORMAI IN TUTTO IL MONDO QUESTA AFFASCINANTE DISCIPLINA. SI DIVIDE IN MONTA VAQUERA E L’ALTA SCUOLA SPAGNOLA.

La Doma Vaquera è una disciplina, che nasce in Andalusia in funzione del lavoro con il cavallo per il controllo dei tori allo stato brado, in Spagna conosciuto come Ganado Bravo.

E’ una disciplina che non si impara a scuola ma che da decenni viene tramandata di padre in figlio e che mantiene nel tempo i suoi segreti che parlano di tradizione e grande cultura equestre.

La Doma Vaquera persegue come principale finalità quella di mettere il cavallo in uno stato di equilibrio, obbedienza e agilità  così da essere pronto nelle condizioni più impreviste  del lavoro “al campo” in campagna che sempre sorprende con le inclemenze del tempo, le asperità del terreno, gli animali selvatici e il bestiame brado.

Il Jinete, o cavaliere, che pratica questo tipo di Doma deve possedere grande intuizione e sensibilità e il binomio deve lavorare in perfetta sintonia. Una grande tradizione che oggi è diventata anche una Disciplina Equestre ufficialmente riconosciuta in Italia dalla Fitetrec-Ante.

Alta Scuola, oltre a rappresentare il gradino più alto del Dressage (inteso non solo nel senso moderno sportivo del termine, ma nel senso letterale di “Addestramento”), significava assecondare, sviluppare e far fiorire le inclinazioni “naturali” dei movimenti del cavallo, rispettando e nobilitando le sue caratteristiche attitudinali e le sue peculiarità , tanto da raggiungere la perfezione nello sviluppo psico-fisico dell’animale, permettendo al cavaliere di sfruttare cosà¬, tramite l’impegno della propria destrezza, la doma del proprio cavallo sia in guerra che nei tornei o nei caroselli, tanto cari alla nobiltà dell’epoca.

Visualizzazione di 1-16 di 42 risultati

Visualizzazione di 1-16 di 42 risultati